giovedì, 17 Ottobre 2024

È vero che si spende di più per essere vegani?

Secondo i risultati dell’indagine Eurispes, nel 2023 ha intrapreso la scelta vegana il 2,4% del campione intervistato. La scelta sembra popolare soprattutto tra i giovani; quasi il 5% degli italiani nella fascia 18-24 anni si dichiara tale. 

Un concetto apparentemente nuovo per una scelta che in realtà affonda le sue radici sin dall’antichità. Però, il termine “vegan” nasce solo nel 1944 con Donald Watson, fondatore della Vegan Society a Londra. 

Tuttavia non è vero che essere vegani comporta una spesa maggiore. Ad esempio, il prezzo medio di 1 kg di lenticchie è di 2,50€, mentre per 1 kg di pollo si arriva a circa 13€.

Stando alle ultime previsioni di Research and Markets, entro il 2027 questa industria alimentare varrà circa 92 miliardi di dollari.

Per decenni il veganismo è stato considerato una frangia minoritaria dell’animalismo. Tuttavia cresce la curiosità e l’interesse verso questo stile di vita, il che ha permesso di far conoscere i numerosi benefici che porta con sé.

@

📸 Credits: Unsplash

1 Novembre 2023

Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. La passione per il giornalismo mi guida fin da bambina. Per Il Bollettino mi occupo di Startup e innovazione, curo le interviste video ai player del settore e seguo da anni la realtà delle PMI.