giovedì, 17 Ottobre 2024

Oaktree: chi sono i nuovi padroni dell’Inter

padroni proprietari nuovi

Ora è ufficiale, l’Inter passa a Oaktree Capital Management, L.P. Steven Zhang, proprietario fino a oggi del club nerazzurro fresco vincitore dello scudetto della seconda stella, non ha rispettato la scadenza per il prestito di 385 milioni (interessi inclusi) concesso dal fondo statunitense nel 2021. Da quella data, Oaktree aveva già due suoi uomini di fiducia nel consiglio di amministrazione nerazzurro e ora entra in possesso del club.

La situazione finanziaria del club

Oaktree non troverà una situazione rosea. Negli ultimi quattro campionati il club nerazzurro ha accumulato un rosso di 570 milioni di euro. Anche la situazione patrimoniale conta un negativo di 162 milioni, con un debito complessivo che si aggira intorno agli 800 milioni.

Cos’è Oaktree?

La società fondata nel 1995 a Los Angeles da Howard Marks e Bruce Karsh è quotata alla Borsa di New York dal 2012. Il suo settore di riferimento è quello legato ai grandi piani pensionistici: tra i suoi clienti, infatti, annovera 65 tra i 100 più grandi piani pensionistici degli Stati Uniti, 39 su 50 dei piani statali. Il 62% delle azioni di Oaktree sono gestite dal 2019 dalla canadese Brookfield Asset Management.

📸 Credits: Canva