giovedì, 17 Ottobre 2024

Dove nasce un successo: l’impero di Percassi fa volare l’Atalanta

Sommario
ilbollettino-atalanta-percassi

L’Atalanta vola: la vittoria in Europa League è per i bergamaschi la ciliegina sulla torta a un percorso iniziato nel 2010, con l’acquisto della società da parte di Antonio Percassi dalla famiglia Ruggeri. Nel 2022 il patron orobico ha ceduto la maggioranza delle azioni del club a Bain Capital, restandone però Presidente. Ma chi è il numero uno della Dea?

Da calciatore a imprenditore di successo

Il Chairman atalantino, già calciatore degli orobici negli anni Settanta e poi Presidente del club nei primi anni Novanta, è anche un imprenditore di grande successo. Il suo patrimonio è pari a 1,1 miliardi di dollari e a spingerlo è il successo della sua holding Odissea.

I brand del gruppo

Tra i brand più importanti dell’impero Percassi c’è stato per anni il colosso della cosmetica Kiko, sviluppato anche grazie a un bond da 152 milioni di euro emesso nel 2014 e che nel 2024 ha raggiunto un fatturato di 800 milioni di euro, prima che il 70 per cento delle quote venisse ceduto al gruppo di private equity statunitense L Catterton. Della holding fanno parte anche i marchi Madina, Womo e Bullfrog, oltre a Vergelio.

La distribuzione di altri marchi

Ma il successo di Percassi arriva anche dalla distribuzione in Italia di altri marchi, tra cui Starbucks, Lego, Victoria’s Secret, Nike e Gucci. Con la divisione Real Estate, inoltre, il gruppo opera nel settore immobiliare. E il fatturato aumenta: nel 2022 ha raggiunto gli 1,3 miliardi di euro.

📸Credits: Canva