giovedì, 17 Ottobre 2024

Quanto vale la rosa dell’Italia a Euro2024?

Sommario
ilbollettino-euro2024

Conto alla rovescia per Euro2024, al via venerdì 14 giugno con Germania-Scozia. L’Italia, campione in carica, esordirà invece sabato 15 giugno alle 21, contro l’Albania. La Nazionale parte senza i favori del pronostico e con la settima rosa per valore di mercato tra le partecipanti: complessivamente, gli azzurri valgono 705 milioni di euro.

I più preziosi degli azzurri

I più preziosi della rosa guidata da Luciano Spalletti sono tre freschi vincitori dello Scudetto con l’Inter: Nicolò Barella, centrocampista che vale 80 milioni; il difensore centrale Alessandro Bastoni, con i suoi 70 milioni; poi Federico Dimarco: il terzino sinistro vale 50 milioni, più di capitan Gianluigi Donnarumma che ne vale 40.

La Spagna guida il girone

Nel girone B, l’Italia si trova di fronte a Spagna, Croazia e Albania. Gli iberici sono i più preziosi del raggruppamento, visto che la rosa dei convocati di Luis De La Fuente vale ben 1 miliardo di euro. La punta di diamante è Rodri: il centrocampista del Manchester City vale 120 milioni.

Croazia e Albania

In forza al City è anche Josko Gvardiol, difensore mancino che con i suoi 75 milioni è il più prezioso della Croazia, rosa che vale complessivamente 330 milioni. La rosa meno preziosa è quella dell’Albania, con i suoi 112 milioni. Tra i potenziali protagonisti dei balcanici, l’attaccante del Fulham Armando Broja, che vale 22 milioni. ©

📸Credits: Canva