giovedì, 17 Ottobre 2024

Mercato allenatori, chi cambia e quanto risparmia

Sommario
ilbollettino-allenatori-serie-a

Grande valzer delle panchine in Serie A: in tanti, infatti, hanno deciso di cambiare tecnico. Riducendo, in molti casi, anche i costi, con poche eccezioni. Come quella del Napoli, passato nelle mani di Antonio Conte: con 6 milioni percepirà più di Rudi Garcia, Walter Mazzarri e Francesco Calzona messi insieme.

Le conferme

L’Inter ha confermato Simone Inzaghi, a cui verrà rinnovato il contratto con lo stipendio che salirà dagli attuali 5,5 milioni ai 6,5. Tra i tecnici confermati, Gian Piero Gasperini all’Atalanta. Se andasse in porto il rinnovo di contratto, il suo stipendio salirebbe dagli attuali 3,3 milioni a 5,5. Conferma anche per Daniele De Rossi alla Roma: il suo stipendio potrebbe aumentare dai 500mila euro della scorsa stagione.

Quanto risparmiano Milan e Juve

Tra le squadre che hanno cambiato allenatore ci sono anche Milan e Juventus. Entrambe risparmieranno: Paulo Fonseca, nuovo tecnico rossonero, incasserà 2,5 milioni netti contro i 3,5 di Stefano Pioli, suo predecessore. Più corposo il risparmio della Juventus: Massimiliano Allegri percepiva 7 milioni, mentre il nuovo tecnico Thiago Motta ne riceverà 3,5.

Bologna, Fiorentina e Lazio

Per l’ex tecnico del Bologna si tratta comunque di un upgrade: a Bologna il suo stipendio era di 2,5 milioni. Il suo successore, Vincenzo Italiano, ne guadagnerà 2,1, con un aumento di 400mila euro rispetto a quando allenava la Fiorentina. I viola hanno scelto Raffaele Palladino: lo stipendio dell’ex Monza sarà pari a 1,6 milioni, tanto quanto quello di Marco Baroni alla Lazio. I biancocelesti, rispetto all’era Igor Tudor, risparmieranno 900mila euro. ©

📸Credits: Canva