giovedì, 17 Ottobre 2024

Esordio europeo per l’Italia, nell’Albania tanta Serie A

Sommario
ilbollettino-italia-albania-serie-a

C’è gran fermento a Dortmund per l’esordio agli Europei della Nazionale azzurra. L’Italia scenderà in campo alle 21, affrontando l’Albania. Non una sfida come tutte le altre: tra i balcanici militano infatti tanti calciatori presenti nel nostro campionato, oltre a diverse vecchie conoscenze. A partire dal tecnico Sylvinho, all’Inter per un biennio come assistente di Roberto Mancini.

Tanta Serie A nell’Albania

Tra i ventisei convocati per la rassegna tedesca, sono ben nove i calciatori delle Aquile che giocano in Serie A. Estendendo lo sguardo anche alle categorie minori il numero sale a dieci. E a questi si aggiungono altre quattro vecchie conoscenze che oggi giocano in altri campionati, ma che in passato hanno vestito maglie italiane.

I più preziosi

Complessivamente, il nucleo della nazionale rossonera proveniente dalla Serie A vale oltre 45 milioni. Più di un terzo del valore complessivo della rosa (pari a 111 milioni). Il più prezioso è il centrocampista nerazzurro Kristjan Asllani, che vale 18 milioni. Quello con lo stipendio più alto è invece il laterale della Lazio Elseid Hysaj, con i 3,7 milioni netti a stagione.

Le vecchie conoscenze

Considerando anche i calciatori che in Italia ci sono passati senza rimanerci, il valore totale della componente “italiana” cresce a 55 milioni. Tra gli ex, quello con il valore più alto è l’attaccante Rey Manai. Cresciuto all’Inter e passato anche per lo Spezia, l’attaccante gioca oggi nel Sivasspor, in Turchia, e il suo valore è di 5 milioni di euro. ©

📸Credits: Canva