giovedì, 17 Ottobre 2024

Definizione: l’IT Wallet è un portafoglio virtuale che digitalizza e raggruppa i documenti d’identità dei cittadini europei.

Spiegazione: introdotto dal Consiglio dei Ministri con il decreto PNRR (art. 20 del D.L. n. 19/2024) sarà sperimentato in Italia a partire dal 30 giugno 2024. Consiste in uno strumento telematico attraverso il quale è possibile di identificare una persona residente nell’Unione Europea. È una sorta di cassetto elettronico dentro al quale sono conservate le informazioni dell’utente e utili a entrare in contatto con la pubblica amministrazione. Ma c’è di più. I dati conservati dall’IT Wallet nella sua versione dedicata al privato permettono di effettuare transazioni commerciali sia per ordini e acquisti, sia per diversi generi di operazioni bancarie. Quello che viene definito il Sistema di Portafoglio digitale Italiano sarà compatibile con l’EU Digital Identity Wallet (EUDIW) e fa parte di un universo più ampio che è quello dell’identità digitale europea che dovrebbe essere attivata nel Paesi membri entro il 2026.

Come funziona: Sarà inglobato nell’app IO, non sarà necessario scaricarne altre sul proprio smartphone. Al suo interno troveremo in questa prima fase: la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta della disabilità. Successivamente oltre ai documenti d’identità sarà possibile disporre anche della tessera elettorale, degli attestati di studio, dei certificati medici, di eventuali perizie o carte di imbarco dei biglietti aerei. Sarà così possibile accedere nel territorio dei 27 Paesi membri dell’UE ad una disparata gamma di servizi. L’IT Wallet, così come la carta d’identità elettronica, sostituirà lo SPID a partire dal 1° gennaio 2025. ©

📸 Credits: Canva