giovedì, 17 Ottobre 2024

Euro2024, l’Italia contro la meglio gioventù spagnola

Sommario
ilbollettino-euro2024-spagna-italia

Big match in arrivo agli Europei, dove l’Italia affronta la Spagna. La sfida tra iberici e azzurri, in programma stasera alle 21, mette di fronte le due favorite del girone B, nonché due delle candidate alla vittoria di Euro2024. Tra i giocatori delle Furie rosse spiccano alcuni giovani talenti del calcio mondiale, a cui Alessandro Bastoni e compagni dovranno prestare molta attenzione. La sfida non è banale: l’Italia è l’avversario più affrontato dagli iberici. Con quella di stasera diventeranno infatti 41 i confronti tra le due squadre.

Il lavoro di De La Fuente

Nell’Italia europea il più giovane è il 22enne Riccardo Calafiori, pezzo pregiato del Bologna che vale almeno 30 milioni. Tra gli iberici, invece, giocano quattro calciatori più giovani ma già affermati a livello internazionale. Grazie anche al lavoro del tecnico della selezione spagnola Luis De La Fuente, che li ha già allenati nelle nazionali giovanili.

La stella è Yamal

Il più affermato è sicuramente Lamine Yamal. L’attaccante del Barcelona, ad appena 16 anni, è il calciatore più giovane del torneo, ma la sua valutazione supera già i 90 milioni. Grazie anche alle 50 presenze con i blaugrana nell’ultima stagione, condite da 7 gol. Il suo stipendio, al momento, vale 1,7 milioni lordi l’anno.

I giovani blaugrana

Alle sue spalle, gli iberici possono contare anche su altri due giovani della squadra catalana: si tratta di Pedri (classe 2002) e di Fermin Lopez, nato nel 2003, entrambi centrocampisti. La valutazione del primo, già protagonista a Euro2021, è di 80 milioni. Mentre il suo compagno di squadra, fresco di esordio con la Roja, è valutato 30 milioni. Il quarto “under” è l’attaccante 21enne Nico Williams, dell’Athletic Bilbao. Il suo valore di mercato è di 60 milioni

Il tesoro di Spagna

Un vero e proprio tesoretto, per la nazionale iberica: i quattro giocatori menzionati, messi insieme, valgono 260 milioni, poco meno di un terzo del valore totale della rosa di De La Fuente (che complessivamente vale 965 milioni, contro i 705 dell’Italia). E la Roja, su questi giovani, conta di costruire un nuovo ciclo glorioso. Come quello tra il 2008 e il 2016, inaugurato e concluso dalla Spagna proprio contro la nazionale azzurra.

La classifica del girone

Entrambe le squadre hanno vinto la partita iniziale. L’Italia si è imposta 2-1 sull’Albania, mentre la Spagna ha travolto 3-0 la Croazia. Dopo il pareggio nell’anticipo della seconda giornata tra Croazia e Albania, le due nazionali guidano la classifica del girone B. La gara di stasera può essere già un importante crocevia per entrambe. ©

📸Credits: Canva