giovedì, 17 Ottobre 2024

Quanto costa fare una vacanza studio?

Tempo di partenze per migliaia di ragazzi. Ma qual è il budget da tenere da parte per una vacanza studio?

Le mete dei soggiorni per una vacanza studio

Il costo di soggiorno studio può variare notevolmente a seconda del Paese di destinazione, della durata, del tipo di corso scelto e della sistemazione, ad esempio famiglia o campus. Tre settimane a Londra con corso di lingua, alloggio, pasti e attività ricreative possono avere un costo compreso tra 2.000 e 3.500 euro. Ma senza considerare le spese aggiuntive, che pesano almeno 500 euro. In America i prezzi salgono, arrivando a pagare tra i 3.500 e i 5.000 euro per un soggiorno di 2 settimane.

Le assicurazioni viaggio in vacanza studio

La maggior parte delle compagnie assicurative propone anche polizze ad hoc per questo tipo di viaggio. Si parte da una spesa di 22 euro per la copertura medica e bagaglio per due settimane di vacanza, secondo l’analisi di Facile.it, e si va a salire. Così i ragazzi sono coperti da molti imprevisti. Se invece si viaggia fuori dall’Europa i prezzi salgono. Negli Stati Uniti, ad esempio, i costi partono da 65 euro a viaggiatore.

Cosa comprendono le assicurazioni?

La polizza può essere intestata direttamente al minorenne in caso viaggi da solo. Invece, gli adulti che hanno intenzione di fare questo tipo di esperienza devono fare più attenzione ai limiti di età: massimo 30 o, in pochissimi casi, 40 anni. La copertura riguarda principalmente le spese mediche ma anche il supporto all’assicurato, per esempio consulto medico a distanza oppure invio di medicinali urgenti.

©

📸 Credits: Canva.com

26 Giugno 2024

Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. La passione per il giornalismo mi guida fin da bambina. Per Il Bollettino mi occupo di Startup e innovazione, curo le interviste video ai player del settore e seguo da anni la realtà delle PMI.