mercoledì, 16 Ottobre 2024

Al via Wimbledon per un’edizione da record

Sommario
ilbollettino-wimbledon

Conto alla rovescia a Londra per l’inizio del tabellone principale di Wimbledon, terzo Slam del 2024. Il suo montepremi complessivo, pari a 59,4 milioni di euro (50 milioni di sterline) è il più ricco della storia, superando anche lo US Open del 2023. In quell’occasione furono stanziati in totale 58,7 milioni. Rispetto alla scorsa edizione, il prize money è salito di 15 milioni.

Sinner, re d’incassi, si sblocca sull’erba

Il torneo londinese vedrà al via i più importanti campioni al mondo. A partire da Jannik Sinner, semifinalista nel 2023. L’altoatesino è numero uno nel ranking e negli incassi: soltanto dai premi ufficiali dei tornei, The Fox ha messo in tasca 5 milioni di euro. All’ATP 500 di Halle, inoltre, ha centrato la prima vittoria sull’erba. Novak Djokovic e Carlos Alcaraz sono avvisati.

Paolini cerca un buon piazzamento

Nel tabellone femminile, le due finaliste del Roland Garros Iga Swiatek e Jasmine Paolini, pur non essendo due specialiste del prato, possono centrare un buon piazzamento. La polacca guida il ranking WTA e nel 2024 ha già vinto oltre 6 milioni di euro, più del doppio dell’azzurra. Tra le possibili vincitrici di Wimbledon ci sono anche Aryna Sabalenka e Coco Gauff.

Utili da capogiro per gli organizzatori

Il torneo di Wimbledon, essendo il più antico al mondo, è anche uno dei più prestigiosi. Sugli spalti sono attesi mezzo milione di spettatori. Mentre dalle tv, che trasmetteranno la manifestazione in 200 Paesi, si stima un pubblico di circa 55 milioni di persone. E per gli organizzatori è anche un business enorme: ogni anno, il torneo inglese genera utili per diverse decine di milioni. ©

📸Credits: Canva