mercoledì, 16 Ottobre 2024

Sai cos’è la Swiftonomics?

È tutto pronto per il concerto di Taylor Swift a Milano. Dopo l’apertura dei cancelli, l’esibizione inizierà ufficialmente alle 18:30, ma alcuni fan sono in attesa da molto di più: i più tenaci si sono accampati davanti allo stadio già 4 giorni fa, pur di assicurarsi i posti migliori.

Il pubblico

In totale, sono almeno 130mila gli spettatori attesi in città per i due concerti del 13 e del 14 luglio. Ognuno di loro ha pagato un biglietto minimo 63 euro.

Ma a guadagnare dal loro passaggio sarà tutta la città e i suoi dintorni.

Quanto frutterà?

Secondo le stime, sono 42 i milioni di euro che potrebbero arrivare al territorio, con un impatto enorme soprattutto sull’economia locale. A dirlo è European Cities Marketing: gli alberghi saranno i primi a beneficiarne. Circa la metà dei fan di Taylor si fermerà a dormire nel capoluogo. La grande richiesta potrebbe così alzare i prezzi anche del 200/300%.

E poi i ristoranti e i bar: gli spettatori potrebbero spendere una media di circa 50 euro al giorno di mangiare. Le entrate sono stimate tra i 4,8 e gli 8 milioni di euro.

Trasporti e tasse

Ma come si muoveranno tutti i fan? Tra mezzi pubblici, taxi, Uber e servizi di sharing, la cifra stimata di spesa è tra i 2,8 e i 4,8 milioni di euro.

A trarne giovamento potrebbero essere anche le nostre finanze statali: l’IVA ricavata dall’evento potrebbe superare i 9 milioni di euro.

©

📸 Credits: Canva

Da sempre appassionato di temi finanziari, per Il Bollettino mi occupo principalmente del settore bancario e di esteri. Curo una rubrica video settimanale in cui tratto temi finanziari in formato "pop".