mercoledì, 16 Ottobre 2024

Che cos’è il CIGNO NERO?

Definizione: il Cigno nero è un evento inaspettato di grande portata e conseguenze a livello globale, che ha un ruolo e un effetto dirompente. È un punto epocale e di svolta, imprevisto, che cambia lo scenario.

Spiegazione: la teoria del Cigno nero è stata sviluppata da Nassim Nicholas Taleb – saggista e matematico di origine libanese – nel suo libro Il cigno nero. Come l’improbabile governa la nostra vita, pubblicato nel 2007.

Il nome deriva proprio dal titolo del volume che a sua volta trae origine dalla rarità del cigno nero. Gli eventi Cigno nero hanno infatti 3 caratteristiche principali:

rarità

impatto forte, anche estremo, con conseguenze importanti e spesso devastanti

prevedibilità retrospettiva: col senno di poi spesso appaiono come prevedibili

Esempi e considerazioni: gli eventi Cigno nero comprendono crisi finanziarie, disastri naturali e pandemie. Come il Crack di Lehman Brothers e altre banche d’affari nel 2008, che ha avuto conseguenze devastanti a livello globale: perdite per 700 miliardi di dollari solo nei fondi pensionistici Usa, mentre il collasso di molte istituzioni finanziarie nel mondo ha portato a perdite complessive per decine di migliaia di miliardi di dollari. La crisi conseguente ha provocato la perdita di circa 30 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo, e ha colpito i mercati valutari, con l’euro che aveva superato quota 1,44 dollari, e il prezzo del petrolio crollato dagli oltre 140 dollari al barile di luglio a meno di 40 dollari a dicembre 2008.

Altri esempi? La crisi del debito pubblico in Europa nel 2012, il terrorismo dell’Isis, le guerre commerciali tra Usa e Cina, la Brexit, il cambiamento climatico. E anche la pandemia nel 2020, la guerra in Ucraina un anno dopo, la rottura della Supply chain globale, la crisi energetica, inflazione, stagflazione, la guerra tra Israele e Palestina.

È come se una nonna preparasse ogni settimana una torta per la merenda dei suoi nipoti. Loro sono sicuri di poterla gustare, ma improvvisamente alla nonna salta la luce in casa (CIGNO NERO) e non riesce a cuocere più nulla in forno né a vedere la Tv o vivere la quotidianità come prima. In attesa che si ripristini l’impianto, la nonna sarà costretta a riorganizzare la sua vita e i nipotini ne saranno dispiaciuti. ©

Questo articolo fa parte della rubrica Il Ricettario finanziario, non perdere le altre puntate!

📸 Credits: Canva