mercoledì, 16 Aprile 2025

Storia della Bank of America, fondata dal ligure Amadeo Peter Giannini

Sommario

La banca al servizio di tutti. È questa l’anima del Chiavari l’Economic Forum Giannini, che torna dal 9 al 12 aprile presso l’Auditorium San Francesco della città ligure. L’evento, alla sua quinta edizione, è dedicato ad Amadeo Peter Giannini, banchiere americano di origini italiane, tra i fondatori della Bank of America. «È stato un mito: ha rivoltato come un calzino il sistema bancario americano» dice il giornalista Mauro Boccaccio, tra gli organizzatori.

L’esempio di Giannini

«I genitori erano immigrati in California da Favale di Malvaro, che è un comune qui vicino a Chiavari». Poi, nel 1904 Giannini fonda la Bank of Italy, primo nucleo di quella che diventerà in poco più di vent’anni Bank of America. Dopo pochissimo, la prova: «durante il terremoto di San Francisco nel 1906 cominciò ad aprire dei gazebo per dare dei prestiti a chi aveva perso tutto nel terremoto, fidandosi di una stretta di mano, a patto che le mani portassero i calli del lavoro».
Un esempio di banchiere inusuale, soprattutto in un’epoca in cui l’erogazione di finanziamenti bancari alle imprese, specie se medie o piccole, tende a diminuire, con gli istituti sempre più concentrati su segmenti più redditizi, come asset management e assicurazioni.

Tra territorio e globalizzazione

Del futuro del settore bancario, ma anche di altri temi di attualità, come intelligenza artificiale e robotica o l’impatto delle nuove tariffe USA, si discuterà nel corso delle conferenze dei prossimi giorni.
«Riannodiamo i fili con la storia di Giannini parlando dei problemi dei giorni nostri, che sono guarda caso legati ancora una volta al continente americano, perché i dazi sono il tema del giorno».

I territori tra turismo e industria

Al centro, il trait d’union costituito dal legame con il territorio e le sfide per il futuro del tessuto economico. Venerdì 11, dalle 9:00, Boccaccio intervisterà, assieme al Direttore de Il Bollettino, Antonia Ronchei, l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli.
«La riflessione dalla quale vogliamo partire è che il turismo vola, in Liguria e non solo, mentre l’industria frena. Partendo da questo, faremo un talk con imprenditori ed esperti, per vedere quali scenari potrebbero venirsi a creare nel nostro Paese all’indomani dei dazi americani».

 ©

📸 Credits: Canva.com 

Da sempre appassionato di temi finanziari, per Il Bollettino mi occupo principalmente del settore bancario e di esteri. Curo una rubrica video settimanale in cui tratto temi finanziari in formato "pop".