giovedì, 17 Ottobre 2024

In quali città è più facile fondare Startup?

Sommario

Le idee ci sono, ancora meglio avere un luogo dove metterle in pratica. Quali sono le mete perfette per creare una Startup e continuare a stare al passo con l’innovazione?

La top 5 europea

Ecco le cinque capitali europee migliori per fondare o espandere una Startup secondo la ricerca “Startup HeatMap Europe” realizzata da DEEP.

  1. Berlino, Germania
  2. Londra, Inghilterra
  3. Barcellona, Spagna
  4. Lisbona, Portogallo
  5. Amsterdam, Paesi Bassi

A Berlino, in prima posizione, le Startup raccolgono in media all’anno 6,6 miliardi di euro, il 69% dei fondatori è nato all’estero e per il 37% di tutte le Startup è la meta ideale per trasferirsi. Invece a Barcellona, nel 2022 le Startup hanno raccolto 1,7 miliardi di euro ed è qui che sono nati ben 6 unicorni.

Le città preferite

La scelta degli Startupper di prediligere una meta rispetto a un’altra deriva da un fattore di attrattiva delle capitali europee sia in termini di nomea sia di talenti e competenze. Ma non sono da sottovalutare anche le possibilità di networking e sinergie offerte dalle metropoli con le altre Startup.

La top 10 per gli Startupper

Seguono nella classifica Tallinn (6° posto), Parigi (7° posto), Monaco (8° posto), Stoccolma (9° posto) e Madrid (10° posto). Tra le città italiane, ottengono un’ottima posizione anche Roma e soprattutto Milano, 12esima in classifica.

©

📸 Credits: Canva.com

Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. La passione per il giornalismo mi guida fin da bambina. Per Il Bollettino mi occupo di Startup e innovazione, curo le interviste video ai player del settore e seguo da anni la realtà delle PMI.