giovedì, 17 Ottobre 2024

Il punto sui Mercati – Europa

Sommario

Inflazione giù in Europa: la Banca Centrale inizierà presto la revisione della politica monetaria? Il processo prende il via mentre l’istituzione riflette sulla rapidità con cui allentare i tassi dopo una serie di rialzi senza precedenti. L’inflazione registra un incremento annuale del 2,6%, in flessione rispetto al 6,3% dello scorso anno. Infatti, la BCE inizia a ridurre dello 0,25% i costi dei prestiti questo mese, ma non dà alcuna indicazione specifica su cosa farà in seguito. La revisione inizierà molto probabilmente dopo la pausa estiva dell’ente. Intanto, l’EURO STOXX 50 (indice rappresentativo del Mercato europeo) perde lo 0,40% questa settimana, ma guadagna l’8,00% da inizio anno. La competitività delle nostre imprese è a rischio?

SAP SE

La transizione di SAP verso cloud e intelligenza artificiale è un fattore chiave per il successo della multinazionale. La società tedesca attiva nel settore dei software gestionali registra un’espansione dei margini lordi nel segmento cloud. Infatti, si prevede che le vendite nel settore cresceranno di circa il 20% fino al 2025. Inoltre, SAP ha annunciato l’intenzione di ristrutturare 8.000 posti di lavoro per essere competitiva sull’AI, portando innovazione in Europa. L’azienda intende riqualificare il proprio personale, investendo circa 1,8 miliardi di euro nei prossimi due anni. Il fatturato stimato di SAP per il 2024 è di 33,9 miliardi di euro, 8,6% in più rispetto allo scorso anno.

Airbus

Le azioni di Airbus scendono in Borsa dopo che la società francese ha dichiarato di aspettarsi un utile lordo di circa 5,5 miliardi di euro, in calo rispetto alla precedente stima di 6,5-7 miliardi di euro confermata il 25 aprile. L’azienda prevede la consegna di circa 770 aeromobili commerciali quest’anno, rispetto a una precedente previsione vicina a 800. I tagli rispetto agli obiettivi prefissati sono in parte legati ai problemi della catena di fornitura nel settore degli aerei commerciali in Europa. Airbus registra un fatturato di 70,3 miliardi di euro, 7,5% in più rispetto allo scorso anno.

L’Oréal

L’Oréal ha registrato un calo del 6,2% delle vendite in Asia settentrionale nel quarto trimestre del 2023. Ciò pesa sulla performance complessiva dell’azienda francese di cosmetica. Inoltre, il commercio al dettaglio risente anche di un controllo più severo da parte del governo cinese sui rivenditori “daigu”, cioè coloro che acquistano prodotti a prezzi più bassi in altri mercati asiatici e li rivendono poi a prezzi scontati in Cina. Il fatturato stimato di L’Oréal per il 2024 è di 44,3 miliardi di euro, 7,8% in più rispetto al 2023. ©