giovedì, 17 Ottobre 2024

Italia-Svizzera, una sfida da 2,5 milioni

Sommario
ilbollettino-italia-svizzera-euro2024

Nonostante la grande paura patita contro la Croazia, l’Europeo dell’Italia prosegue, anche se adesso è vietato sbagliare, visto che ogni partita potrebbe essere l’ultima. E negli ottavi, il cammino degli uomini di Luciano Spalletti incrocerà quello della Svizzera.

All’Olympiastadion di Berlino, il fischio iniziale è in programma alle 18. Il passaggio del turno vale 2,5 milioni. Finora, con i risultati nel girone, l’Italia ha incassato 1,5 milioni, più altri 1,5 milioni per la qualificazione agli ottavi.

I precedenti

La nazionale elvetica è quella più affrontata dagli azzurri, che ci hanno giocato contro 61 partite. Il bilancio è favorevole all’Italia, con 29 successi, 24 pari e 8 ko. Si tratta di un vero e proprio derby: anche per la Svizzera la selezione italiana è quella più incontrata. E l’ultimo precedente è amaro: in quell’occasione, infatti, l’Italia mancò la qualificazione ai Mondiali. Con ricadute negative anche sul PIL del Paese, nell’ordine di qualche miliardo di euro.

In sei dalla Serie A

A guidare Noah Okafor e compagni a Euro2024 è Murat Yakin. Che per la rassegna continentale ha scelto un connubio di freschezza ed esperienza. E non ha rinunciato a giocatori della Serie A italiana, ben sei. Il più prezioso di questi è proprio il già citato attaccante milanista, che vale 20 milioni di euro.

I più preziosi

Complessivamente, la nazionale svizzera a Euro2024 vale 282 milioni di euro, mentre l’Italia ne vale 705. Il leader tecnico è il difensore del Manchester City Manuel Akanji, che vale 45 milioni di euro. Alle sue spalle, l’estremo difensore del Borussia Dortmund, Gregor Kobel, con i suoi 40 milioni. A completare il podio è il mediano del Monaco ed ex Juventus, Denis Zakaria: il suo cartellino vale 25 milioni. ©

📸Credits: Canva