giovedì, 17 Ottobre 2024

Euro 2024, dopo la sconfitta come cambiano le valutazioni dei giocatori

Sommario
Euro 2024, come cambiano le valutazioni dei giocatori dopo la sconfitta dell'Italia

Come sono cambiate le valutazioni degli Azzurri dopo la sconfitta ad Euro 2024?  Sin dalle convocazioni, uno dei nomi più attesi era quello di Gianluca Scamacca. L’attaccante dell’Atalanta, fresco vincitore dell’Europa League con la Dea, è partito per la Germania con una valutazione di 35 milioni di euro (Transfermarkt).

Il Borsino non perdona 

Nonostante 0 gol segnati, il costo del suo cartellino è rimasto invariato. Discorso diverso per Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli e titolare fisso a destra durante Euro 2024. Al centro di diverse voci di Mercatosu di lui c’è la Juventus, con Cristiano Giuntoli che vuole regalare al neo allenatore Thiago Motta un esterno a tutta fascia. Il prezzo del suo cartellino sta calando e oggi si attesta sui 12/15 milioni di euro. Ma le prestazioni negative con la maglia dell’Italia rischiano di influire ulteriormente sul costo finale.

Tra sorprese e conferme

Nell’Italia di Luciano Spalletti ad Euro 2024, una delle grandi sorprese è stata Riccardo Calafiori. Il difensore centrale ex Roma e Basilea ha vissuto il miglior anno della sua carriera, culminato con la storica qualificazione in Champions League con il Bologna. Ora su di lui è forte la Juventus, che deve stare attenta alle sirene inglesi della Premier League. La base del cartellino è di 50 milioni di euro, ma le convincenti prestazioni a Euro 2024 potrebbero far schizzare il prezzo finale ancora più in alto.

Chi sono i top

Non sono mancati all’appuntamento i top più attesi: Gianluigi Donnarumma e Nicolò Barella su tutti. Il portiere del Paris Saint-Germain, già grande protagonista della vittoria italiana agli europei nel 2021, ha confermato la sua valutazione. Oggi costa 40 milioni di euro, ma il PSG non sembra avere alcuna intenzione di privarsene. Il centrocampista dell’Inter ha invece guidato gli Azzurri anche e soprattutto grazie al gol contro l’Albania, dove abbiamo registrato l’unica vittoria per 1-0. Il costo del suo cartellino è di 80 milioni di euro.

I “vorrei ma non posso” di Euro 2024

Federico Chiesa? Il top player bianconero dell’attacco Azzurro è passato dai 70 milioni di euro di valutazione del luglio 2021 ai 35 milioni attuali. Su di lui c’è la Roma, con il Mister Daniele De Rossi pronto a tutto pur di averlo con sé a Trigoria. Poi c’è Federico Dimarco: l’esterno a tutta fascia arriva da una stagione da sogno con la maglia dall’Inter. Autore di 5 gol e 6 assist in stagione, oggi vale 50 milioni di euro. Blindato dal club nerazzurro e ritenuto incedibile, potrebbe far vacillare i campioni d’Italia solo in caso di offerta irrinunciabile. Ma dopo i risultati in Germania potrebbe non essere più una minaccia.

Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire ogni giorno i temi che mi appassionano, credo che il giornalismo abbia una responsabilità enorme nella società. Per il Bollettino scrivo di sport e tecnologia, mi occupo anche di economia, attualità, musica e cinema.