giovedì, 17 Ottobre 2024

Quanto vale il business della pallanuoto

Sommario

È tutto pronto per l’esordio del Settebello alle Olimpiadi di Parigi 2024. Per uno dei tornei di pallanuoto più equilibrati del passato recente. I pronostici parlano chiaro: l’Italia del CT Sandro Campagna potrebbe vincere la medaglia d’oro. Ma quanto pagherà il CONI per gli azzurri che si aggiudicheranno la medaglia d’oro? Il budget fissato è di 180.000 euro lordi per l’oro, 90.000 per l’argento e 45.000 per il bronzo. È tra le federazioni che paga di più.

Lo sponsor tecnico della Nazionale

Arena sarà lo sponsor tecnico degli Azzurri. La società, di proprietà del fondo Capvis, ha registrato numeri monstre. Con un record di ricavi di 141 milioni di euro, superiore del 15% rispetto alle previsioni di inizio anno.

I diritti TV

I diritti per trasmettere i Giochi di Parigi sono stati acquistati dal network americano Discovery nel 2018. Per un investimento totale da 1,3 miliardi di dollari. Oltre che su Eurosport, sulla piattaforma Discovery+ ci saranno anche canali tematici esclusivi per ogni singola disciplina. 200 ore di diretta in chiaro anche su Rai e Rai Play, grazie all’intesa raggiunta a 75 milioni di euro.

Il caso Pro Recco

Intanto, in Italia è caos per quanto successo alla Pro Recco. Squadra più titolata al mondo nella pallanuoto, è finita in liquidazione. Ad inizio luglio, lo storico Presidente Gabriele Volpi – con un patrimonio di circa 3 miliardi di euro – ha deciso di lasciare il posto. Ora i giocatori sono liberi di accasarsi altrove, tanto che la rivale An Brescia si è già fatta avanti. Nel mirino Giacomo Cannella, Francesco Condemi e Matteo Occhi Gratta. Con ingaggi che dovrebbero attestarsi tra i 100 e i 150.000 euro a stagione.

Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire ogni giorno i temi che mi appassionano, credo che il giornalismo abbia una responsabilità enorme nella società. Per il Bollettino scrivo di sport e tecnologia, mi occupo anche di economia, attualità, musica e cinema.