mercoledì, 16 Ottobre 2024

Furto milionario di criptovalute: come proteggerle

DiAndrea Porcelli

7 Ottobre 2024
criptovalute

Hai mai pensato a come proteggere davvero le tue criptovalute?

Dopo la vicenda relativa al furto di 37 milioni di dollari in criptovalute, da parte di un hacker che è stato già individuato dalle forze dell’ordine, bisogna chiedersi qual è il miglior metodo per proteggere i propri asset.

💸 Un wallet hardware potrebbe essere la risposta! Si tratta di un dispositivo fisico che conserva offline le tue chiavi private, proteggendole da attacchi hacker e malware.

🔒Ma come funziona?
A differenza di un wallet software, che è connesso a internet e quindi più vulnerabile, il wallet hardware mantiene le tue chiavi isolate dal web. Anche se colleghi il dispositivo a un computer compromesso, le tue chiavi rimangono al sicuro. Questo significa che i tuoi fondi di criptovalute sono protetti anche dalle minacce più avanzate.

💡Perché è essenziale?
Chi ha accesso alle tue chiavi private, ha accesso ai tuoi fondi. Se qualcuno le ruba, potrebbe svuotare il tuo portafoglio di criptovalute. Un wallet hardware richiede una conferma fisica per ogni transazione (ad esempio, premere un pulsante sul dispositivo), aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza. ✅

Se detieni una quantità significativa di criptovalute o semplicemente vuoi dormire sonni tranquilli, è il metodo più sicuro per proteggere il tuo patrimonio digitale. 🚀

Tu come proteggi le tue criptovalute? ©

📸 Credits: Canva Pro

criptovalute
criptovalute

Imparare cose nuove e poi diffondere: è questo il mio obiettivo. Proprio questo mi ha portato ad approfondire il mondo del web3, della finanza digitalizzata e delle crypto. Per il Bollettino mi occupo di raccontare una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma con un grande potenziale.