mercoledì, 16 Ottobre 2024

M&A: MYTHERESA prende Yoox

È un’operazione destinata a dare uno scossone al mondo del lusso. La piattaforma di e-commerce Yoox net-a-porter, di proprietà del colosso svizzero Richemont, sarà acquisita al 100% da MyTheresa, altro big delle vendite online dedicato al fashion luxury. Il market cap di Ynap è di 5,13 miliardi di euro, mentre Mytheresa possiede una posizione di cassa da 555 milioni di euro e nessun debito finanziario.

MYTHERESA avrà tre vetrine

Richemont manterrà però il 33% del valore delle azioni, con l’obbligo di tenerle per un anno. In cambio metterà a disposizione una linea di credito revolving a sei anni da 100 milioni per finanziare le esigenze aziendali del retailer. Richemont avrà anche il diritto di nominare un membro e un osservatore nel consiglio di sorveglianza di MyTheresa, una volta conclusa l’operazione (entro gli inizi del 2025). L’obiettivo? Creare «un gruppo multimarca leader a livello globale, che offra agli appassionati del lusso una selezione altamente curata e fortemente differenziata dei marchi e dei prodotti di lusso più prestigiosi», dice l’azienda. Le vetrine saranno tre: Mytheresa, Net-a-porte e Mr Porter.

©

📸 Credits: Canva   

Articolo tratto dal numero del 15 ottobre 2024 de il Bollettino. Abbonati!

Giornalista professionista, classe 1981, di Roma. Fin da piccola con la passione per il giornalismo, dopo la laurea in Giurisprudenza e qualche esperienza all’estero ho cominciato a scrivere. All’inizio di cinema e spettacoli, poi di temi economici, legati in particolare al mondo del lavoro. Settore di cui mi occupo principalmente per Il Bollettino.